Sugo di muscoli


Ingredienti: kg. 1 di muscoli, pomodori, prezzemolo, aglio, zenzero, olio.

Pulire beni muscoli, metterli al fuoco senza nulla, per farli aprire. Quando sono tutti aperti toglierli dalle valve e sul tagliere tritarli finemente. Colare il liquido che i muscoli hanno lasciato nel tegame.
Mettere al fuoco, in un bicchiere d'olio, una cipollina fresca tritata finemente oppure un pochino di cipolla sempre tritata finemente. Non appena la cipolla è imbiondita aggiungere i muscoli tritati e bagnarli con mezzo bicchiere di vino. Appena il vino è evaporato aggiungere gr. 500 di pomodori pelati e tritati grossolanamente, un pezzetto di zenzero ed allungare il sugo con il liquido dei muscoli passato.
Quando il pomodoro è quasi cotto aggiungere un trito abbondante di prezzemolo ed aglio. Controllare il sale e aggiungerlo soltanto se necessario. Lasciare cuocere bene a fuoco lento.
È un sugo indicato per condire spaghetti e pasta lunga e sottile. Per condire la pasta con il sugo di pesce è consigliabile, quando la pasta è cotta e ben scolata, metterla nel sugo e porre il tegame nuovamente al fuoco per qualche minuto, rigirandola continuamente perché si insaporisca bene.