Zuppa di cavolo nero, fagioli e cotenne

Ingredienti: gr. 300 di fagioli secchi, tre cavoli neri, olio, cipolla, sedano, zenzero, sale, cotenne di maiale a piacere, conserva di pomodoro.

Preparazione:

Fare cuocere i fagioli, messi precedentemente a mollo per tutta la notte, in acqua fredda abbondante con una manciata di sale e due rametti di salvia. Pulire il cavolo togliendo le costole più grosse, e tagliando le foglie a pezzi. Pulire le cotenne fiammeggiandole per togliere eventuali peli; tagliarle in strisce larghe tre dita e lunghe cinque. Far soffriggere in un bicchiere d'olio cipolla, sedano e carota tritati. Non appena il soffritto è pronto aggiungere le foglie di cavolo, le cotenne, un pezzetto di zenzero e il sale. Fare appassire le foglie di cavolo, aggiungere metà dei fagioli interi e l'altra metà passati, un cucchiaio di conserva di pomodoro e l'acqua dove sono cotti i fagioli in misura sufficiente a far bollire il tutto.
Coprire la pentola e lasciar cuocere adagio.
Preparare in una zuppiera uno strato di fette di pane e bagnarle con la zuppa, disporre un altro strato di pane e così via alternando le fette di pane alla zuppa con le cotenne e spolverando ogni strato di formaggio parmigiano grattato. Prima di servire lasciare riposare in modo che il pane sia ben intriso e la zuppa abbastanza soda.