Minestra di lumache

Ingredienti: kg. I circa di lumache, patate, fagiolini verdi, piselli freschi, cipolla, sedano, pomodori, carota, aglio, basilico, rigatino, sale, riso o pasta, olio.



È un piatto capoliverese saporitissimo. Preparare le lumache, che saranno state due giorni a « spurgare » in un recipiente non metallico con mollica di pane spezzettata, lavandole bene in acqua e aceto e sciacquandole varie volte in acqua fredda.
Metterle in una pentola di acqua fredda per farle uscire dal guscio. Non appena saranno uscite tutte, mettere la pentola al fuoco e, mantenendo bassa la fiamma, portare ad ebollizione.
Al contrario delle lumache da cuocere in umido, devono essere tenute al fuoco soltanto un minuto poiché la cottura deve avvenire nel minestrone. Quindi appena dato il bollore toglierle dalla pentola e risciacquarle bene in acqua fredda.
Preparare in due bicchieri d'olio un soffritto abbondante di cipolla, sedano, carota, uno spicchio d'aglio e gr. 100 di rigatino a pezzi. Appena il tutto è dorato, togliere l'aglio, aggiungere due pomodori maturi pelati e tritati, le patate a pezzi, i fagiolini verdi appezzati, i piselli, un poco di prezzemolo ed abbondante basilico. Fare appassire appena le verdure, ed unire le lumache. Lasciare soffriggere ancora qualche minuto e poi aggiungere l'acqua occorrente per la minestra e salare. Fare cuocere a fuoco moderato. Quando il tutto è cotto aggiungere il riso oppure pasta piccola.
Le verdure per questa minestra possono variare a piacere: ottimi, invece dei piselli, i fagioli sgranati oppure le fave e qualsiasi altra verdura di stagione.