Polenta al sugo di zerri

La polenta è entrata sulla tavola degli elbani attraverso i già menzionati "lombardi" che per oltre un secolo sono venuti all'Elba a zappare le vigne e a costruire i muri a secco per realizzare i "salti" ossia quei terrazzamenti strappati ai pendii rocciosi dove poi venivano piantate le vigne.
Gli elbani hanno utilizzato la polenta come base per alcuni piatti, noi vi presentiamo questa ricetta che ancora una volta sancisce l'unione tra i monti e il mare.



Ingredienti: polenta, kg. 1 di zerri, pomodori, cipolla, aglio, prezzemolo, zenzero, sale, olio.


Pulire gli zerri lasciando loro la testa. Preparare in un
bicchiere d'olio un battuto di poca cipolla e, quando è rosolata, aggiungere gr. 500 di pomodori pelati e tritati finemente, un poco di zenzero, sale, aglio e prezzemolo tritati finemente. Lasciar cuocere a fuoco lento aggiungendo una tazza d'acqua. A metà cottura aggiungere gli zerri e portare a cottura completa a fuoco basso. Preparare la polenta. Disporla, a fette, nei piatti coprendola con gli zerri ed il loro sugo. Si può preparare un sugo più raffinato spinando gli zerri quando sono cotti e passando le polpe ed il sugo nel passatutto.