Gnocchi con il sugo di piccione

Ingredienti: due piccioni, meglio se non troppo giovani, cipolla, sedano, carote, prezzemolo, pomodori, zenzero, salvia, olio e sale.


Pelare i piccioni, fiammeggiarli, e « sbuzzarli ». Tagliare i piccioni a pezzi e asciugarli bene. Preparare un trito abbondante di cipolla, sedano, carota e farlo rosolare in un bicchiere scarso d'olio. Ricordare che la carne del piccione è piuttosto grassa, quindi mettere poco condimento.
Appena il trito è appassito aggiungere i fegati, i ventrigli e i cuori tritati, più il piccione a pezzi. Unire un pezzetto di zenzero e alcune foglie di salvia.
Bagnare con un bicchiere di vino bianco e, quando il vino è evaporato, aggiungere mezzo cucchiaio di conserva, gr.500 di pomodori pelati e passati, il prezzemolo tritato ed il sale. Lasciar cuocere a fuoco lento. Togliere dal sugo i pezzi del piccione — che serviranno per secondo — non appena cotti, poiché essendo molto teneri è facile che cuociano prima della salsa. Finire di cuocere il sugo allungandolo, quando necessario, con una tazza d'acqua.
Condirvi gli gnocchi con parmigiano grattugiato.