Spaghetti al sugo di margherita

Ingredienti:

  • una margherita abbastanza grossa (non vengono vendute a peso),
  • olio,
  • pomodori,
  • prezzemolo,
  • aglio,
  • zenzero.


La margherita è la cugina povera dell'aragosta, ma anche se ha meno polpa ha certamente più sapore. La stagione della margherita va da aprile ad agosto.
Sui banchi del mercato è un muoversi di gambe bruno-rosate.
Le femmine hanno grandi mazzi d'uova rosse attaccate all'addome: è uno spettacolo di colore e di movimento. Dopo un'accurata scelta, della più grossa, il cliente la porta a casa tenendola per le gambe come un trofeo. E incomincia la preparazione.
Pulire bene la margherita spazzolandola con una grossa spazzola dura.
Facendo leva con la punta di un coltello togliere la calotta e lavorando su un recipiente in modo che il liquido vi caschi dentro, dopo aver tolto lo sporco, spezzare le gambe ed il tronco in pezzi piuttosto grandi.
Preparare un battuto di poca cipolla, meglio se due cipolline fresche, e farlo rosolare in un bicchiere d'olio. Appena la cipolla è imbiondita gettarvi i pezzi della margherita ed il liquido passato al colino fitto per trattenere le eventuali impurità.
Aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare. Unire gr. 600 di pomodori e lo zenzero.
Far cuocere adagio. Dopo un poco di cottura unire il prezzemolo e l'aglio tritati e controllare il sale.
Se necessario, durante la cottura, allungare il sugo con un poco di acqua calda. Quando la margherita è cotta restringere i pezzi in un altro tegame coprendoli con il sugo sufficiente a scaldarli. Schiacciare le gambe e la polpa aggiungerla al sugo.

Farlo addensare e condirvi poi gli spaghetti cotti al dente, rigirandoli qualche minuto sul fuoco per insaporirli.