Linguine al sugo di pesce cappone

Ingredienti: un pesce cappone di kg. 1/1,200, pomodori, olio, sale, prezzemolo, aglio, zenzero.


Oltre che con il pesce cappone, viene un ottimo sugo con l'orata o con la leccia. Il procedimento è sempre lo stesso, ma il gusto del sugo varia molto da pesce a pesce, quindi per condire poi la pasta è consigliabile cucinare una sola qualità di pesce.
Pulire il pesce e tagliarlo a trance piuttosto grosse. Tagliare a metà la testa.
Preparare in un bicchiere d'olio un 'battuto di poca cipolla, meglio se fresca, e, non appena imbiondita, aggiungere il pesce, bagnare con un bicchiere di vino bianco. Lasciar evaporare il vino e spegnere il fuoco. Togliere il pesce dal tegame e porlo momentaneamente su un piatto, o vassoio, togliere dalla testa tutta la polpa.
Tritare i pezzi più grossi.
Nel tegame dove è rosolato il pesce, dopo avere tolto gli eventuali pezzi di testa o lische che vi sono rimaste, aggiungere gr. 600 di pomodori pelati, le polpe del pesce tritate, ancora un poco di sale, lo zenzero e far cuocere per una decina di minuti. Quando il sugo comincia ad addensarsi aggiungere le trance del pesce, prezzemolo e aglio tritati e, se necessario, un poco d'acqua calda. Lasciar cuocere a fuoco lento e portare a cottura il pesce. Toglierlo poi dal sugo e metterlo in un altro tegame con il sugo per riscaldarlo.

Far addensare ancora il sugo e condirvi poi le linguine, cotte al dente, facendole insaporire sul fuoco per pochi minuti.