Pesci arrosto

I cibi arrosto sono all'Elba quelli cotti sulla brace. Non vi è bisogno di soffermarci sulla validità di questa cottura, ma non sempre si può disporre di un bel fuoco di tralci di vite o di carbone di legna, e si deve ripiegare su bistecchiere elettriche o a gas. L'importante è una buona preparazione, e, per i pesci, essa varia a seconda della loro qualità.


Per gli zerri e le sardine preparare nel mortaio un « pesto » di sale grosso, aglio, finocchio, zenzero. Pulire i pesci e lasciarli per mezz'ora immersi in detto pesto, bagnati con poche gocce di olio e di aceto. Metterli sulla gratella e cuocerli rivoltandoli una sola volta.

Per arrostire acerti (lacerti) e muggini, il pesto deve essere fatto con rosmarino (ramerino), zenzero, aglio, e sale grosso.
Il rosmarino sostituisce il finocchio che non è adatto per questi pesci.

Con un coltellino fare delle incisioni nel pesce e riempirle di pesto. Mettere del pesto anche nell'interno. Bagnare con gocce di olio e aceto e lasciarli per almeno un'ora a marinare. Metterli sulla gratella e bagnarli ogni tanto con la marinata spruzzandola con un ramo di rosmarino.

Cuocere una parte e poi l'altra, rivoltandoli una sola volta.