Coppa

La coppa viene chiamata nelle altre regioni d'Italia sopressata o testa in cassetta. È chiamato "coppa" il salume che all'Elba è il capicollo. Il capicollo e gli altri salumi che vengono preparati con il maiale o con il cinghiale sono confezionati nello stesso modo mentre la coppa, come il mallegato, ha ingredienti molto diversi.

Ingredienti:

  • una testa di maiale o di cinghiale,
  • limone,
  • noce moscata,
  • arancio,
  • cannella,
  • pepe.



Dopo aver ripulito bene la testa, raschiando tutti i peli, specialmente quelli delle orecchie, metterla a lessare in abbondante acqua salata. Quando è cotta disossarla bene e tagliare tutto a piccoli pezzi. Questo lavoro deve essere fatto velocemente prima che la carne si raffreddi ed è bene preparare prima tutti gli ingredienti che devono essere aggiunti alla testa in una zuppiera. Messi i pezzi della carne aggiungere il sugo di un limone ed il sugo di un arancio, più la loro scorza grattugiata. Aggiungere una noce moscata grattugiata, altrettanta cannella in polvere e pepe a piacere. Unire anche una presa di sale grosso. Se si tratta di cinghiale unire anche qualche pezzo di cotenna con il suo grasso, tagliata a pezzi.
Per la testa di maiale non è necessario perché ha abbastanza grasso di suo. Mescolare bene il tutto. Preparare un sacchetto di tela piuttosto rada affinché possa lasciare scolare il liquido, insaccarvi l'impasto e metterla subito sotto un peso molto forte che copra interamente il sacchetto. Lasciarvela per due giorni al massimo.

Toglierla dal sacchetto, metterla su una carta gialla e consumarla subito tagliandola a fette sottili con un coltello (non con l'affettatrice).