Schiacciunta

É La "schiacciunta" è il dolce tipico del Poggio e di Marciana i paesi più montani dell'Elba. L'influenza dei boscaioli e dei carbonai che dal continente venivano a fare la stagione durante l'apertura dei tagli del bosco, ha lasciato il segno di come usare lo strutto di maiale. Difatti non è usanza della nostra isola l'utilizzo di questo grasso animale. Si usa invece nell'appennino e nell'entroterra maremmana.
Nelle campagne dell'alta Maremma toscana, nei dintorni di Campiglia Marittima si prepara un dolce molto simile conosciuto come Schiaccia Campigliese.
La schiacciunta è un dolce prevalentemente invernale che si prepara con strutto di maiale freschissimo. Si serve prevalentemente con moscato o ansonica passita.

 

Ingredienti per una schiaccia media:
300 g di farina • 300 g di zucchero • 150 g di strutto • 3 uova • 50 g di pinoli • un cucchiaino di bicarbonato • scorza di limone grattugiata.

Preparazione:
In una zuppiera sbattere le uova, lo zucchero e lo strutto. Aggiungere il bicarbonato e la scorza grattugiata di limone. Per facilitare questo procedimento è bene impiegare le mani e non la frusta. Il calore delle mani è utile per far sciogliere lo strutto e per conferire all'impasto una corretta ossigenazione. L'incorporo della farina dovrà avvenire gradatamente fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Ungere ed infarinare una teglia e versarvi l'impasto. Si può decorare la superficie imprimendovi con un ditale o la fede del matrimonio dei cerchietti. Infornare a 180° e cuocere per circa 40 minuti. Gli ultimi cinque minuti cospargere la superficie con i pinoli e dello zucchero semolato.

oppure ........................

Ingredienti: 3 uova, gr. 100 di strutto, gr. 300 di zucchero, una bustina di lievito, scorza di limone, farina quanta ne prende l'impasto.

Preparazione
In una zuppiera rompere Ie uova e rigirarle con lo zucchero, aggiungere lo strutto, il lievito e un poco di scorza di limone. Unire a poco a poco la farina sempre rigirando fino a che l'impasto sia divenuto consistente ma abbastanza morbido. La farina occorrente sarà di circa gr. 300. Comunque occorre regolarla al momento e ricordare di non fare un impasto troppo sodo. Ungere una tortiera rettangolare con altro strutto, spolverandola di farina, e versarvi l'impasto. Mettere in forno a calore moderato, ricordando che prima di introdurre i dolci è bene far scaldare il forno. Lasciar cuocere per 40-45 minuti. Sfornare e, ancora calda, ricoprire la schiacciunta di zucchero, non vanigliato, ma semolato.