L'ABETE
La famiglia degli abeti è molto ampia perchè comprende diverse specie, separabili fondamentalmente in due generi, Abeis e Picea. Fra questi gli abeti più conosciuti sono l'Abete bianco e l'Abete rosso, il primo perchè è l'unica specie del genere Abeis che cresce spontanea in Italia, il secondo perchè è il classico albero di Natale.
L'Abete bianco un tempo era molto diffuso sull'Appennino, ma il largo sfruttamento che di questo albero fecero gli antichi romani per ricavarci il prezioso legno necessario soprattutto per la costruzioni delle navi, ne provocarono la rarefazione. Gran parte delle attuali abetine appenniniche sono infatti di origine artificiale.
Anche l'Abete rosso fornisce legname di qualità, usato soprattutto nell'edilizia, per la costruzione di casse, mobili e strumenti musicali.
DESCRIZIONE
L'Abete è una conifera sempreverde con foglie aghiformi. L' Abies alba, o Abete bianco, è diffuso sulle Alpi e sull'Appennino, spesso cresce in foreste miste, insieme a faggi e abeti rossi. Ha rami orizzontali, chioma conica e corteccia grigia. A differenza del rosso, ha cima piatta e coni pendenti, i fiori sono giallognoli i maschili e verdi i femminili.
L'Abete rosso, Picea excelsa, ha corteccia liscia di colore rossastro, rami alti ascendenti e inferiori orizzontali o pendenti. Le infiorescenze maschili sono gialle e quelle femminili rosa.
TEMPO BALSAMICO :
gemme: inizio primavera
rametti: primavera-estate
foglie: primavera-estate
resina del rosso: autunno
PROPRIETA'
L'Abete ha proprietà espettoranti, balsamiche, antisettiche, diuretiche. L' infuso dei suoi boccioli secchi è molto efficace contro la tosse, le infiammazioni dei bronchi e della vescica. Per via esterna si usa per placare i dolori reumatici, le ulcere e i geloni. Dell'Abete rosso si usa anche la resina per preparare unguenti per uso topico.
MODALITA' D'IMPIEGO
infuso per via interna:
30 gr di gemme per un litro d'acqua
Per effettuare inalazioni con funzione balsamica e antisettica:
30 gr di gemme di abete rosso
25 gr di foglie di eucalipto
25 gr di timo
20 gr di rametti di cipresso
2 cucchiai per mezzo litro d'acqua bollente
per via esterna:
5%
Cosmesi:
preparazioni a base di gemme o rametti di abete rosso per attivare la circolazione
RICETTE
Grappa all'abete rosso:
2 litri di grappa
10 coni
Cospargete i coni con lo zucchero e lasciateli nel vaso per due giorni, quindi versateci sopra 1 litro di grappa e lasciate macerare per 15 giorni. Filtrate e aggiungete l'altro litro di grappa. Lasciate stagionare in cantina per 3 mesi.
Grappa all'abete bianco:
1,5 litri di grappa
12 germogli
Cospargete i germogli con lo zucchero e lasciateli nel vaso per tre giorni, quindi versateci sopra la grappa e lasciate macerare per 7 giorni in un luogo caldo ma non assolato. Poi riponete il vaso in cantina per circa una settimana. Filtrate e lasciate stagionare per 4 mesi.
|