L'ACETOSELLAL'Acetosella è una pianta molto diffusa, caratterizzata da foglie dal sapore un po' acidulo (questo giustifica il suo nome) ma più delicato della sua simile Acetosa. Fin dal Medioevo veniva usata nelle salse e nelle insalate per dare loro più sapore ed era pure impiegata contro lo scorbuto data la sua elevata quantità di vitamina C.
DESCRIZIONEL'Acetosella si diffonde soprattutto sui suoli acidi del sottobosco montano. E' presente un pò in tutta Italia, nell' Europa continentale e in America.Presenta foglie simili al trifoglio, che di notte si chiudono verso il basso giustificando gli altri nomi attribuiti alla pianta, cioè "bella addormentata" e "trifoglio dormiente". I fiori hanno cinque petali di color bianco con venature rosa e spuntano verso aprile fino a giugno.
TEMPO BALSAMICO : PROPRIETA'L'Acetosella contiene acido ascorbico, biossalato di potassio, vitamina C, mucillagine. Le sue foglie sono diuretiche, depurative, astringenti, rinfrescanti e febbrifughe e possono essere mangiate crude per calmare la sete in caso di mancanza di acqua; per via esterna possono essere impiegate in preparati per pelli arrossate e infiammate dato il loro potere antinfiammatorio e decongestionante. Tuttavia la pianta è controindicata per chi soffre di disturbi gastrici, intestinali, epatici, di litiasi renale e biliare, di gotta e inoltre è bene ricordare che un suo uso eccessivo può causare calcolosi, per via dell'elevato contenuto di ossalato presente nella pianta.
MODALITA' D'IMPIEGO
Infuso depurativo100 gr. di foglie d'acetosella Versare un cucchiaio per tazza. Berne 1 o 2 tazze al giorno lontano dai pasti RICETTEL'Acetosella è ottima nelle insalate, nelle minestre, negli arrosti, nelle salse, usando sia i fiori che le foglie. Con le sue foglie si può anche preparare una squisita bevanda simile alla limonata, facendole bollire nell'acqua per 5 minuti: una volta fredda addolcire la bevanda con zucchero o miele. Salsa di AcetosellaIngredienti: Dopo aver tritato bene le erbe, mescolarle al burro e al pomodoro, quindi salare. Mettere sul fuoco basso mescolando continuamente fino a ottenere una pasta omogenea. |