L'ALLORO

L'alloro era gia' noto fin dall'antichità, prima come pianta sacra, usata per cingere il capo dei poeti, degli atleti e dei condottieri vittoriosi; poi ne furono scoperte le sue qualità benefiche. L'alloro è una pianta molto profumata, usata sia a scopo ornamentale, ma soprattutto in cucina come aroma. Le foglie si raccolgono durante tutto l'anno, anche se il periodo migliore è la primavera. Comunque sia le foglie che le bacche (nascono d'autunno) si possono essiccare, ponendole in un luogo asciutto e ventilato ma soprattutto buio. Ponetele poi in un recipiente chiuso ermeticamente.

DESCRIZIONE

L'alloro è una pianta inconfondibile dato il suo particolare profumo a tutti noto, comunque ne diamo lo stesso una breve descrizione: Ha foglie allungate di color verde scuro e dal bordo ondulato. I fiori giallognoli sono riuniti in ombrelline alla base delle foglie e spuntano in primavera. Le bacche, presenti solo nella pianta femminile, sono nere (quando sono mature) e contengono un seme.

TEMPO BALSAMICO:

foglie : tutto l'anno frutti : ottobre-novembre

PROPRIETA'

L'alloro è usato soprattutto per aromatizzare le pietanze, come gli stufati, le minestre, gli arrosti e il pesce, ma ha anche molte proprietà benefiche che ne rendono ancora più consigliabile il suo utilizzo. Il suo olio è utile sia per la cura del sistema nervoso che contro reumatismi e distorsioni; Ma soprattutto l'alloro è un toccasana per lo stomaco: favorisce la digestione, ne calma i dolori, lo tonifica e in generale ne rinforza le pareti e ne protegge le mucose gastriche.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso digestivo 40 gr. di foglie d'alloro 20 gr. di foglie di malva 20 gr. di fiori di camomilla 20 gr. di semi di anice Versare un cucchiaio per tazza. Essendo un infuso che favorisce la digestione si consiglia di berlo dopo i pasti. Infuso antinfluenzale 10 gr. di foglie fresche Lasciare in infusione per 5 minuti e, dopo averlo bevuto, mettersi a letto ben coperti. Bere 2 volte al giorno. Bagno anti-stress 5 o 6 grosse manciate di foglie d'alloro 2 litri d'acqua Fare un decotto lasciando bollire per 1/4 d'ora, mettere nella vasca e rimanervi per 1/4 d'ora. Dopo rimanere 10 minuti sul letto.

RICETTE

Come detto l'alloro è molto usato in cucina per aromatizzare tanti tipi di piatti, per cui quelle che presentiamo sono solo alcune delle numerose ricette a base di questa famosa pianta sempreverde.

Cipolline agro-dolci

Ingredienti: 300 gr di cipolline 40 gr di zucchero 15 gr di farina 100 gr di aceto di vino sale alloro Mettete a cuocere le cipolline per pochi minuti,dopo fate dorare a parte lo zucchero con la farina, quindi aggiungete l'aceto.Unite il tutto e fate cuocere cercando di non rompere le cipolline. Aggiungete aceto o zucchero fino a che non hanno il gusto da voi desiderato