L'ALOE

L'aloe è una pianta grassa originaria delle Antille e dell'India, ma cresce bene anche nelle zone mediterranee, in cui è stata introdotta verso la metà del '700. Le proprietà curative di questa pianta sono molteplici, soprattutto per applicazioni esterne, tanto che è chiamata la pianta di Pronto Soccorso. Dall'Aloe si può estrarre infatti un succo omonimo di colore nerastro molto efficace sia sulle bruciature che per affezioni interne. E' inoltre una pianta ornamentale che cresce facilmente anche in appartamento.

DESCRIZIONE

L'aloe fa parte della famiglia delle Gigliacee e conta più di 200 specie, fra cui l'Aloe ferox, l'Aloe succotrina, l'Aloe variegata, l'Aloe vera. Presenta rosette acauli o che spuntano in cima al fusto o sui rami, formate da foglie molto carnose. Le infiorescenze sono penduli e le foglie sono lunghe e appuntite.

PROPRIETA'

L'aloe vera o vulgaris ha proprietà antisettiche, lassative, purificanti. Per uso esterno è utile in caso di bruciature, acne, ferite, applicando sulla parte interessata il gel trasparente che fuoriesce dalle sue foglie una volta spezzate. Internamente si può preparare un decotto per purificare il sangue e l'intestino. E' inoltre utile contro la pertosse, i disturbi epatici, i dolori di stomaco e le cistiti. In generale si può dire che l'Aloe rinforza l'organismo, stimola le funzioni dello stomaco e dell'intestino. Non raccomandato però in caso di mestruazioni abbondanti e emorragie interne.

MODALITA' D'IMPIEGO

Decotto:

Un cucchiaino da tè per una tazza d'acqua. Le parti utilizzate sono la polpa del gambo delle foglie.