L'ARANCIO

Innanzitutto va detto che a differenza delle altre piante finora trattate l'arancio non cresce spontaneo, infatti, originario dell'India, è stato trapiantato nel bacino del mediterraneo qualche secolo fa dove viene tuttora coltivato.

DESCRIZIONE

L'arancio è un albero alto 3-5 metri ed ha foglie ovali con bordura intera o leggermente dentellata; il colore è verde lucente ed il picciolo è alato.
Vi sono molte varietà di arancio, come l'arancio dolce e quello amaro.
Per quanto riguarda la specie "dolce", questa è quella che meglio si è adattata al nostro clima e che quindi è più frequente trovare nei campi coltivati e nei giardini.
I frutti sono sferici, leggermente ovali o schiacciati ai poli a seconda delle varietà e per lo stesso motivo il succo può variare dal giallastro al rosso.

TEMPO BALSAMICO :
frutti : inverno
fiori : luglio-agosto

PROPRIETA'

Quando pensiamo all'arancio ci viene subito in mente la vitamina C e il suo "potere" antinfluenzale.
In effetti un bell'infuso caldo di scorza e polpa d'arancia da prendersi la sera prima di coricarsi non farebbe tanto male, anzi si potrebbe considerare un toccasana per l'organismo, soprattutto d'inverno col suo freddo e le sue minacce. Allora, prendiamo un'arancia tagliata a pezzi, due cucchiai di miele, 30 gr di acqua bollente e lasciate macerare il tutto per 10 minuti, quindi filtrate e bevete prima di dormire.Se no potete semplificare il tutto con uno o 2 bicchieri di spremuta d'arancia da bersi la mattina a colazione.
L'arancia è un frutto dalle molteplici virtù, è un disinfettante, calmante, tonico- mineralizzante e vermifuga.
Comunque dell'arancio non si usano solo i frutti, ma anche le foglie, la corteccia e i fiori hanno notevoli proprietà medicamentose.
Con i fiori, per esempio, si può fare un infuso digestivo, ponendone 9 gr in 300 ml di acqua bollente per 10 minuti; oppure sono utili assieme alla scorza in bagni anti stress.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso anti-acidità:

1 cucchiaio di scorza d'arancia
1 tazza d'acqua bollente
20 minuti in infusione.Assumere prima dei pasti.

Infuso digestivo:

30 gr di buccia di melo
30 gr di scorza d'arancia
Un cucchiaio di miscela per tazza.Lasciare in infusione per 10 minuti.

Elisir di lunga vita:

3 arance
un bicchiere di alcool a 70°
Sbucciare le arance e mettere le bucce nell'alcool così da coprirle.
Dopo 3 gg togliere le bucce e aggiungere vino rosso 7 volte di più del liquido ottenuto.
Spremete le arance e aggiungetene il succo al vino.Tenere al buio 3 gg.Dopo prenderne un cucchiaio tutte le sere.

Maschera di bellezza:

Utilizzare la buccia dell'arancia e degli altri agrumi per pulire e ammorbidire la pelle, facendola bollire fino a ottenere una poltiglia da spalmare sul viso dopo averla lasciata freddare.

RICETTE

Anatra all' arancia:

Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di anatra
40 gr di pancetta
30 gr di olio
1 arancia
sale e pepe q.b.

Togliete dall' anatra testa, zampe e la cima delle ali e pulitela con cura.
Arrotolate l'anatra con la pancetta e mettete l'arancia al suo interno. Dopo averla legata con lo spago riponetela in una pirofila unta d'olio; quindi aromatizzatela con sale, pepe, salvia, rosmarino e cuocetela in forno per 1 ora e 20 minuti alla temperatura di 200° fino a che diventa dorata.