LA BARDANA

La bardana è una pianta molto comune dei prati incolti di tutt'Italia. I sui fiori rosso-porpora danno colore al paesaggio ed è per questo una delle piante preferite dai paesaggisti.

La sua caratteristica principale é data dai capolini uncinati che si attaccano ai vestiti e soprattutto alla pelle degli animali che pascolano intorno, permettendo così alla pianta di diffondersi rapidamente e ovunque.

DESCRIZIONE

L' Arctium minus o Arctium lappa(bardana) è una composita alta circa 50-100 cm che fiorisce da luglio a ottobre. I sui capolini sono circondati da anelli di bratteee uncinate; le foglie sono ovali; i frutti sono acheni muniti di pappo

.

TEMPO BALSAMICO :
germogli: marzo
foglie: giugno-luglio
radici: autunno-inverno
semi: settembre-ottobre

PROPRIETA'

La  bardana ha molte proprietà officinali, principalmente per ciò che riguarda il sangue. Ha infatti un elevato potere purificatore, prevenendo artrite, febbre, infezioni, foruncoli, ed inoltre rafforza il sangue con il suo elevato contenuto di ferro. Si usa anche il suo succo per curare forme leggere di avvelenamento e il prurito causato dalle punture degli insetti.

MODALITA' D'IMPIEGO

per via esterna: decotto antinfiammatorio, antiforuncoloso e per combattere la caduta dei capelli

5-8%

per via interna: infuso

3-5%

decotto depurativo:

40 gr di radice di bardana
30 gr di radice di cicoria
20 gr di radice di tarassaco
10 gr di radice di gramigna

Un cucchiaio per tazza. Bere al mattino.

Per la caduta dei capelli(in caso di cuoio capelluto grasso):


1 l di olio d'oliva
200 gr di radici di bardana

Lasciare macerare 15 gg

Sciroppo di bardana contro i foruncoli:

30gr di estratto fluido di b.
240 gr di sciroppo semplice
5 gr di tintura di anice

Berne un cucchiaio prima di ogni pasto.

RICETTE

La radice di bardana è un piatto nutriente e sano, che si può cucinare in molti modi. Le foglie sono consumate crude o cotte, i gambi sono ottimi da soli conditi o in insalata con altre verdure e piante selvatiche. Il gambo fiorale, infine, si può lessare oppure friggere.

Crocchette di bardana:

4 pugni di radici di bardana
1 cucchiaio di timo fresco tritato
2 cucchiai di burro1 cipolla selvatica
1 uovoun pugno di prezzemolo tritato fine
Sbucciare e tagliare la bardana poi metterla in una pentola con 2 l d'acqua. Salare e far bollire per 25 minuti a fuoco basso. Dopo scolata e passate le radici, quindi salatele e aggiungeteci il pepe. Rosolare nel burro la cipolla, poi mescolateci la badana, il pangrattato, l'uovo sbattuto e il prezzemolo. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo, poi fate le crocchette(di circa 5 cm di diametro), passatele nei fiocchi di granturco e friggetele.