LA CEDRINA

La Cedrina è una pianta di origine cilena, importata in Europa nel XVIII secolo. I suoi nomi sono svariati, oltre a quello di cedrina si chiama anche erba luisa, verbena citrodora o limoncina. E' una pianta molto odorosa e per questo molto impiegata in profumeria, ma possiede anche diverse proprietà officinali, soprattutto quella di essere un ottimo digestivo.

DESCRIZIONE

La cedrina è un arbusto con foglie ruvide e picciolate. Presenta fiori bianchi  o gialli o viola, riuniti in spighe ascellari. Le sue foglie se strofinate emanano un gradevole odore simile a quello del limone.

TEMPO BALSAMICO :
Foglie: giugno-agosto
Fiori: agosto-settembre

PROPRIETA'

La cedrina possiede componenti attivi come l'acido citrico, il limonene, il tannino, il geraniolo. Per questi suoi principi questa pianta svolge un'azione digestiva, antispasmodica e carminativa. Il suo infuso può essere impiegato anche nel bagno per stimolare l'organismo e per odorare la pelle. Le foglie si possono usare anche per pulire i denti.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso digestivo:

20 gr. di fiori per 1 scodella d'acqua bollente. Berne 1 tazza 3 volte al giorno.

Infuso contro il mal di denti:

Lasciare le foglie fresche di cedrina in infuso nell'acqua bollente e applicare delle compresse imbevute con questo infuso sulla gota.

IN CUCINA

In cucina la cedrina è utilizzata per preparare bevande, liquori e grappe.

Cedrina:

5 dl di alcool puro 
5 dl di acqua
500 gr di zucchero
100 foglie di cedrina

Mettere le foglie di cedrina insieme all'acqua e lo zucchero in un vaso, versatevi sopra l'alcool. Lasciare in infusione per una settimana agitando il vaso di tanto in tanto, quindi filtrate e bevete dopo che sono passati almeno trenta giorni.