IL CIPRESSO :Cipresso, signore del bosco, così alto e perfetto, domini la valle sull'orlo del precipizio e sembri non temere il soffio del tempo. Il cipresso ha assunto fin dall'antichità un significato sacro, legato sempre, com'era, ai riti funebri e alla morte. Ma il cipresso non è solo questo, oltre che un albero straordinariamente bello ed elegante. Questa conifera infatti vanta molte proprietà officinali, dato che contiene tannino e un olio essenziale ed è anche usato per creare deodoranti e profumi per l'ambiente. DESCRIZIONE :Il cipresso è un albero sempreverde diffuso in tutto il mediterraneo. Le sue foglie sono piccole e squamiformi, i fiori sono separati in quelli maschili e in quelli femminili e spuntano verso marzo.
TEMPO BALSAMICO:
PROPRIETA':Le parti usate del cipresso in erboristeria sono le galbule e i rametti, che possiedono grandi proprietà: sono astringenti, balsamiche, febbrifughe ed anche molto utili nel combattere varici ed emorroidi, oltre che asma e tossi persistenti. Inoltre in preparati astringenti, rinfrescanti, tonici, il cipresso è molto utilizzato anche nella cosmesi per combattere i problemi delle pelli grasse e con acne. MODALITA' D'IMPIEGO:
Infuso :Per via interna: 1/3 % del peso dell'acqua Per via esterna: 5/7% del peso dell'acqua Bagno per pelle grassa:8 gocce di olio di cipresso Bagno per pelle con acne:4 gocce di olio di cipresso |