Il CUMINO:

Il Cumino è una spezia molto conosciuta e impiegata, in cucina soprattutto, un pò ovunque.  Gli Orientali fin dai tempi più antichi  usano il Cumino per la preparazione del curry, ma anche in Occidente il suo utilizzo è remoto, infatti nel Medioevo erano già note le sue virtù terapeutiche e le sue qualità aromatiche. In Germania il Cumino sta base del noto liquore "Kummel", ottenuto dalla sua distillazione, ma questa pianta aromatica viene utilizzata in molti altri modi, sia per la preparazione di dolci e bevande che per insaporire pane, formaggio e le verdure in genere. L'unica avvertenza riguarda il suo olio, che per l'uomo può rivelarsi tossico.

DESCRIZIONE

Il Cumino è un'ombrellifera, quindi è facile confonderlo con le altre piante della stessa famiglia, specie con la carota selvatica, da cui comunque differisce per l'odore. Il Carum Carvi, secondo il suo nome latino, cresce sulle colline e sulle montagne delle Alpi e dell'Appennino, ma è anche coltivato. Ha fiori bianchi o rosa che sbocciano in estate a forma di ombrelle.

TEMPO BALSAMICO :
foglie: marzo-maggio 
fiori :luglio-agosto

PROPRIETA'

E' utile soprattutto per combattere i disturbi digestivi e il meteorismo, ma anche la tosse, le coliche e  la flautolenza. Il Cumino favorisce l'assimilazione del cibo, per cui è consigliabile in caso di carenza alimentare e debolezza. Le parti usate a scopo terapeutico sono principalmente i frutti.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso :

15 gr di semi schiacciati in una tazza d'acqua, lasciando in infusione per 15 minuti. Berne due tazze al giorno per combattere la flautolenza, o 3 in caso di tosse.

 

Tisana digestiva:

8 gr di semi di cumino
8 gr di finocchio
8 gr di menta


Lasciare in infusione in una tazza d'acqua per 10 minuti. Consumare la tisana 2 volte al giorno.

Cosmesi :

Si usano i frutti in bagni tonificanti e stimolanti.

 

RICETTE

Si usano i semi per insaporire pane, torte, biscotti, verdure, pasta, liquori, vino, carne e pesce. Anche le foglie hanno un loro, sia pur limitato, impiego in cucina: si possono mischiare alle insalate o aggiungere alle salse per aromatizzarle.

PATATE AL CUMINO:

900 gr di patate
3 cucchiai di semi di cumino
olio
sale

Tagliare le patate e metterle a cuocere in forno in una teglia ben unta, cosparse con il  cumino e il sale. Cuocerle per 40 minuti a 180 gradi.

CROSTATA :

300 gr di pasta pasticcera
una manciata di semi di cumino
250 gr di zucchero
100 gr di olio
150 gr di nocciole sbriciolate
200 gr di more


Amalgamare la pasta pasticcera con i semi di cumino, le nocciole, l'olio e lo zucchero. Riporla in una tortiera di 25 cm di diametro cosparsa delle more. Cuocerla in forno a bassa temperatura.

LIQUORE DI CUMINO :

1 l di grappa
1 l di acqua
4 cucchiai di zucchero
20 gr di cumino