L'ECHINACEA :

L'Echinacea è originaria degli Stati Uniti, dove gli indiani la usavano per curarsi le ferite e per tenere lontani gli insetti. Recenti studi hanno evidenziato le straordinarie proprietà di questa pianta, la quale si può sicuramente definire il più potente antibiotico che si trovi in natura. Infatti l'Echinacea riesce a tener lontano i batteri e i virus ed inoltre e soprattutto riesce a far aumentare i globuli bianchi del nostro organismo, responsabili della difesa  dalle minacce provenienti dall'ambiente esterno. 

DESCRIZIONE :

E' una pianta alta circa 80-100 cm con foglie picciolate e setose e fiori riuniti in capolini al centro più scuri. E' spesso coltivata, ma allo stato naturale si può trovare nei luoghi soleggiati.

TEMPO BALSAMICO:

pianta: luglio-agosto
rizoma: ottobre

PROPRIETA' :

L'Echinacea è utile soprettutto, come già detto, per proteggere l'organismo dall'aggressione dei germi patogeni ed è quindi consigliata per combattere influenze, febbri, raffreddori e come antibiotico naturale in caso di eczema, punture d'insetti, infezioni. Inoltre la si impiega anche in presenza di dermatiti, foruncolosi,afta.

Modalità d'impiego:

Generalmente l'Echinacea viene assunta sotto forma di tintura o polvere nella misura di 2 capsule. Comunque può essere preparato anche un infuso, da assumere per via interna (2-3%) o un decotto per uso esterno (2-3%).

Cosmesi:

In preparati contro le rughe, le smagliature e le piaghe. Sotto forma di compresse per foruncoli e acne.

ncoli e acne.