L'ERBA CIPOLLINA

Sembrerebbero solo dei banali fili d'erba come tanti ce ne sono nei prati, ma in realtà questa semplice pianta è ricca di qualità nascoste, piena di fragranza e di gusto, un'erba aromatica tanto amata dai cuochi quanto da chi dei loro piatti ama deliziarsi. L'erba cipollina appartiene alla famiglia delle Liliaceae e come la cipolla ha un odore intenso e un sapore frizzante ma è sicuramente più delicata e leggera di questa sua parente. I suoi impieghi in cucina sono svariati, dalle uova al pesce, dalle insalate ai primi, e dà sicuramente un tocco di eleganza e ricercatezza ad ogni  suo piatto.

DESCRIZIONE

L'erba cipollina viene coltivata negli orti un può ovunque, ma la si può trovare anche allo stato selvatico nei campi e nei luoghi incolti di alta montagna. Il suo nome scientifico è Allium schoenoprasum e appartiene alla famiglia delle Liliaceae, come la cipolla, l'aglio, il mughetto, il pungitopo, il giglio,.....
Ha dei bulbi piccoli e bianchi, le foglie glauche ed erette e i fiori rosa.

TEMPO BALSAMICO :
primavera-autunno

PROPRIETA'

L'erba cipollina possiede proprietà diuretiche, balsamiche, ipotensive ed è stimolante e cardiotonica. Inoltre possiede molte vitamine e  oligoelementi.

MODALITA' D'IMPIEGO

Per via interna:

succo a cucchiai


Per via esterna:

cataplasmi sulla pelle come cheratolici.

RICETTE

L'erba cipollina trova maggiore impiego cruda, anche perchè cotta perde molto del suo sapore e delle sue proprietà. La si può unire alle insalate, nei brodi, sulla carne, nelle salse, ecc. ed è inoltre un ottimo elemento decorativo.

Gnocchi all'erba cipollina:

Ingredienti :

600 gr di ricotta
300 gr di carote  
150 gr di farina
150 gr di pecorino
6 tuorli d'uovo
sale
100 gr di burro
 2 cucchiai di erba cipollina tritata
75 gr di parmigiano     

Si cuociono le carote tagliate nel brodo. Quando saranno fredde passarle e aggiungervi la ricotta, i tuorli, la farina, il pecorino, il sale. Amalgamare il tutto e poi formare gli gnocchi e cuocerli nell'acqua. Per la salsa, sciogliere il burro e aggiungervi l'erba cipollina. Prima di servire spolverare sopra il parmigiano grattugiato. 

Crema di formaggio alle erbe:

300 gr di ricotta
50 gr di roquefort
1 ciuffo di erba cipollina
1 ciuffo di prezzemolo
 1 ciuffo di cerfoglio
1 spicchio d'aglio
 paprica, pepe e sale

                                                
Amalgamate insieme il formaggio, la ricotta, le erbe, il sale, il pepe, la paprica e l'aglio. Lasciate raffreddare in una ciotolina in frigorifero.