L'ERICA

L' Erica è una pianta cespugliosa che vive nei luoghi soleggiati e nei boschi aperti, prevalentemente sulle Alpi e sull'Appennino tosco-emiliano. In Italia esistono soltanto 8 delle 650 specie del genere Erica esistenti al mondo. L' Erica herbacea è la cosiddetta "scopina", nome che deriva dal fatto che questa pianta veniva impiegata per fare le scope, dai fiori rosa-carnato (da qui il suo altro nome di erica carnea); mentre l' Erica arborea è l'erica che cresce nelle zone mediterranee, dai fiori bianchi; l' Erica cinerea è rara in Italia ed è presente solo nei terreni sabbiosi e ben drenati; è una pianta anche coltivata che cresce facilmente anche, anzi soprattutto, nei terreni poveri di nutrimento. 

 

DESCRIZIONE

L' Erica è una pianta sempreverde con foglie lineari aghiformi e fiori a grappoli. L' Erica herbacea è alta dai 15 ai 40 cm e fiorisce da febbraio a giugno. L' Erica arborea è un arbusto alto da 1 a 4 metri e in certi casi può diventare anche un albero; in primavera si riempie di abbondanti fiori bianchi raccolti in ampie pannocchie piramidali. L' Erica cinerea, cioè Erica grigia, può raggiungere i 60 cm di altezza, fiorisce da maggio a settembre.

 

TEMPO BALSAMICO :

Erica arborea: Marzo-Maggio
Erica carnea: Maggio-Giugno

PROPRIETA'

L' Erica possiede proprietà diuretiche, antinfiammatorie, astringenti. Con questa pianta si curano i calcoli renali, le infezioni delle vie urinarie, la diarrea, le dermatiti, i reumatismi.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso antinfiammatorio:

30 gr di sommità fiorite di erica
10 gr di edera
10 gr di sambuco
10 gr di biancospino

Bere l'infuso ogni sera , facendo bollire 100 gr di acqua e poi lasciando in infusioni 3 pizzichi del composto per 10 minuti. Questo infuso serve contro le infiammazioni renali