IL GIRASOLE

E' un grande occhio giallo che guarda verso il sole, ne cattura la luce, brucia del suo calore. E' giallo come l'energia, come la vita, come l'estate. Ed è infatti proprio in questa stagione che il Girasole colora i campi coltivati donando la sua bellezza al paesaggio intorno.
E' un enorme fiore proveniente dall'America, da cui è stato importato in Europa alla fine del sedicesimo secolo. Oltre che essere una bellissima pianta ornamentale, il Girasole è ampiamente coltivato, soprattutto in Russia e in Europa orientale, per trarne dai suoi semi oli vegetali e foraggio per il bestiame. I semi abbrustoliti, inoltre, si possono anche mangiare e possiedono non indifferenti qualità officinali: favoriscono la digestione, servono per bruciare i grassi e si dice che aiutano anche a risvegliare l'energia sessuale un po' spenta.

DESCRIZIONE

E' una pianta alta 2 metri o anche di più, con foglie ruvide e dentate, fiori gialli riuniti in grandi capolini, mentre i frutti sono acheni molto numerosi, situati al centro del fiore e al cui interno si trovano i semi.

TEMPO BALSAMICO :
foglie: maggio-giugno 
 fiori: giugno-luglio
frutti: agosto

PROPRIETA'

Il decotto di semi ha proprietà diuretiche e febbrifughe. L'infuso di fiori è un ottimo carminativo e, per via esterna, lenitivo. L'olio di Girasole serve per curare il colesterolo ed è ricco di vitamina E ed F.

MODALITA' D'IMPIEGO

Decotto:

2- 3% per via interna; 5-7% per via esterna

 Infuso:

2-3% per via interna; 5-7% per via esterna

Tisana contro il raffreddore:

20 gr di fiori di girasole
20 gr di fiori di camomilla
20 gr di fiori di spirea

Un cucchiaio per tazza, 1-3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Bagno emolliente:

1/2 tazza di olio di semi di girasoli (spremuti a freddo)
400 gr di sale inglese

Mescolate l'olio con il sale e spalmatelo sul corpo massaggiando, poi immergetevi nella vasca.

Massaggio antistress:

2 cucchiai di olio di semi di Girasole
4 gocce di olio essenziale di santoreggia
3 gocce di olio essenziale di geranio
 

IN CUCINA

Si usano i semi al naturale, spremuti per ottenerne l'olio, macinati sotto forma di farina o come sostitutivi del caffè. Si possono masticare anche crudi, sono degli ottimi energizzanti e digestivi, oppure si possono tostare e unire nelle insalate ad altre verdure ed