IL LIMONE

  Il Limone è il simbolo delle “pene d’amore”, in contrapposizione con l’arancio, simbolo delle “purezza”: probabilmente per il sapore aspro dei suoi frutti. Comunque il nome scientifico della pianta deriva da termini asiatici, come “Ta-limum”, essendo originaria dell’Asia.

L’impieghi del limone sono molteplici, sia in fitoterapia che in cucina, e molteplici sono le sue proprietà benefiche. In passato veniva usato per combattere lo scorbuto, data la sua grande quantità di vitamina C, al pari degli latri agrumi, ed anche per calmare il mal di mare e la nausea. Oggi il suo impiego ha generalmente altro scopo: insostiuibile frutto nelle nostre cucine, è un ottimo rinfrescante e si usa su molti cibi e in molte bevande, oltre che nei dolci e nella preparazione di un famoso liquore, il lomoncello.

Il Limone è anche un disinfettante e un cicatrizzante molto efficace.

 

DESCRIZIONE

  Il Limone è un piccolo albero del genere Citrus. Presenta lunghi rami irregolari e foglie ovali, allungate, lucide sulla parte superiore e opache in quella inferiore. I fiori sono bianco-rosati e nascono all’ascella delle foglie: fiorisce dalla primavera all’autunno. I frutti possono essere ovali o oblunghi, la polpa è divisa in otto o dieci spicchi, contenenti i semi. E’ un albero coltivato nelle zone calde del sud.

PROPRIETA’

  Il Limone contiene sodio, potassio, vitamina C e vitamina B ed è quindi un toccasana per il nostro organismo. Possiede inoltre un forte potere astringente, adatto per contrastare le diarree; è un efficace digestivo, soprattutto se assunto diluito in acqua calda; è un disinfettante che aiuta a prevenire il formarsi di batteri; è indicato per abbassare la pressione arteriosa e per curare le vene dilatate; è impiegato dall’industria cosmetica per preparare l’acqua di colonia; è un astringente contro le piaghe e i foruncoli; è un calmante e tonificante del sistema nervoso; è un depurante e aiuta a regolarizzare l’attività dello stomaco.

Da evitare l’uso eccessivo in caso di ulcera

 

MODALITA’ D’IMPIEGO

 

Bagno rigenerante:

10 gocce di olio di limone
10 gocce di olio di lavanda

Versare gli oli nell’acqua del bagno e immergetevi

Cura depurante:

Bere il succo di mezzo limone per 2 giorni, poi aumentare di un limone al giorno fino ad arrivare a 6 limoni, poi decrescere fino ad uno.

 

Contro i foruncoli:

Spremere il succo di un limone e passarlo sulla pelle. Massaggiare.

 

Bevanda calmante:

Bollire la buccia di un limone in un po’ d’acqua e aggiungere il miele.

 

Contro la dissenteria:

aggiungere qualche goccia di limone nel caffè

 

Indigestioni:

una tazza di acqua calda e succo di limone in parti uguali

 

Contro l’influenza:

10 gr di scorza di limone seccata in forno e polverizzata
100 gr di acqua

Lasciare in infusione per un quarto d’ora.

   

IN CUCINA

  Si è già menzionato i notevoli usi che se ne fanno del limone in cucina: da condimenti per verdura e carne ai dolci, dal limoncello al gelato, dalle marmellate alle salse, dalla gelatina ai canditi.

  LIMONCELLO

5 dl di alcol a 95°
5 dl di acqua
400 gr di zucchero
il succo di un limone
6 scorze di limone
16 foglie di limone

  Ponete le scorze e le foglie di limone a macerare nell’alcol per 15 giorni in un vaso chiuso ermeticamente e riposto in un ambiente buio, agitandolo ogni tanto. Poi unite l’acqua mischiata con il succo di limone e lo zucchero, agitate bene e lasciate riposare per un giorno. Filtrare e imbottigliare. Lasciare stagionare per un mese.