Il LUPPOLOIl Luppolo è noto soprattutto per il suo impiego nella preparazione della birra, con la funzione di schiarire e insaporire questa diffusissima e amatissima bevanda. Tuttavia il Luppolo deve la sua fama anche ad altro. Questa pianta infatti possiede non indifferenti proprietà sedative del sistema nervoso ed è stata per questo fin dai tempi più antichi impiegata nella preparazione di cuscini a scopo nervino e coadiuvante del sonno.
DESCRIZIONEIl Luppolo è una rampicante che cresce nei cespugli e nelle siepi, con le sue foglie ruvide e dentate e i suoi fiori estivi che crescono su piante separate a seconda che siano maschili o femminili. Per arrampicarsi questa pianta ha bisogno di un sostegno che può essere un albero o anche un palo.
TEMPO BALSAMICO :
PROPRIETA'Il Luppolo possiede proprietà toniche, nervine e digestive. Per uso interno il suo infuso aiuta a combattere l'insonnia, i dolori mestruali e ad alleviare i disturbi premestruali e della menopausa. Per via esterna è utile in preparati per pelli rugose e per le infiammazioni cutanee.
MODALITA' D'IMPIEGOInfuso :1-2% per via interna
Tisana sedativa:40 gr di fiori di luppolo
Cosmesi :Si usano le infiorescenze femminili per la preparazione di creme nutrienti e ristrutturanti.
IN CUCINAI germogli sono ottimi nelle insalate, possono essere lessati o fritti o uniti a minestre e risotti, o alle bevande. Come noto, inoltre, il Luppolo è impiegato nella preparazione della birra. GRAPPA AL LUPPOLO: 1,5 dl di grappa |