Il LUPPOLO

Il Luppolo è noto soprattutto per il suo impiego nella preparazione della birra, con la funzione di schiarire e insaporire questa diffusissima e amatissima bevanda. Tuttavia il Luppolo deve la sua fama anche ad altro. Questa pianta infatti possiede non indifferenti proprietà sedative del sistema nervoso ed è stata per questo fin dai tempi più antichi impiegata nella preparazione di cuscini a scopo nervino  e coadiuvante del sonno.
Inoltre si è sempre ritenuto che questa particolare rampicante possedesse principi che in un modo o nell'altro agissero sulla sfera sessuale, o inibendo la libido e gli istinti sessuali o al contrario stimolandoli, da qui la leggenda sulle giovani donne che raccoglievano questa pianta nei boschi. Studi recenti hanno comunque dimostrato che il Luppolo è in grado di agire sugli ormoni favorendo l'attività riproduttiva.

DESCRIZIONE

Il Luppolo è una rampicante che cresce nei cespugli e nelle siepi, con le sue foglie ruvide e dentate e i suoi fiori estivi che crescono su piante separate a seconda che siano maschili o femminili. Per arrampicarsi questa pianta ha bisogno di un sostegno che può essere un albero o anche un  palo.

TEMPO BALSAMICO :
germogli: primavera 
fiori femminili :agosto-settembre

PROPRIETA'

Il Luppolo possiede proprietà toniche, nervine e digestive. Per uso interno il suo infuso aiuta a combattere l'insonnia, i dolori mestruali e ad alleviare i disturbi premestruali e della menopausa. Per via esterna è utile in preparati per pelli rugose e per le infiammazioni cutanee. 

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso :

1-2% per via interna

 

Tisana sedativa:

40 gr di fiori di luppolo
20 gr di fiori di lavanda
20 gr di fiori di tiglio
20 gr di foglie di melissa


Lasciare in infusione un cucchiaio in una tazza d'acqua per 10 minuti. 

Cosmesi :

Si usano le infiorescenze femminili per la preparazione di creme nutrienti e ristrutturanti.

 

IN CUCINA

I germogli sono ottimi nelle insalate, possono essere lessati o fritti o uniti a minestre e risotti,  o alle bevande. Come noto, inoltre, il Luppolo è impiegato nella preparazione della birra. 

GRAPPA AL LUPPOLO:

1,5 dl di grappa
30 infiorescenze di luppolo
3 cucchiai di zucchero

Cospargete il luppolo di zucchero e lasciate macerare per 3 giorni. Unire la grappa e lasciare il recipiente ben chiuso al sole per 20 giorni agitandolo ogni tanto; poi riporlo in cantina per un mese e filtrare. Consumare dopo 2 mesi.