MALVA :

La Malva è una pianta conosciuta fin dai tempi più remoti. Nell'VIII secolo a.C. era usata a tavola come verdura, i Romani la impiegavano sia a scopo culinario che terapeutico, nel Medioevo era considerata un elemento indispensabile nelle pozioni d'amore. Ma la fama e la bellezza di questa diffusissima pianta non si sono offuscati con il trascorrere dei secoli e lo svilupparsi del progresso non ne ha cancellato la memoria e l'utilizzo. Tutt'oggi infatti la Malva è un'erba conosiutissima e apprezzatissima, impiegata soprattutto per preparare tisane e infusi terapeutici o semplicemente da gustare(anche se il suo forte sapore non a tutti piace ). 

DESCRIZIONE

La si trova lungo i cicli delle strade, nei cespugli, lungo i sentieri, nei campi e nei prati. E' una pianta alta 30-90 cm con foglie arrotondate più grandi in basso e ai margini dentate. Il fiore è rosa, formato da 5 petali e compare da marzo a aprile.

TEMPO BALSAMICO :
maggio-agosto

PROPRIETA'

E' un ottimo emolliente e antinfiammatorio. E'impiegata anche per gargarismi e lavande vaginali. Ha inoltre azione diuretica e leggermente lassativa.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso :

10-15 gr di fiori o 15-30 gr di foglie per un litro d'acqua. Berne 3 tazze al giorno.

 decotto per uso esterno:

30-50 gr di foglie per un litro d'acqua

 

RICETTE

Si impiegano in insalate, zuppe, ecc. sia i fiori che le foglie. Il sapore dolciastro che caratterizza la Malva rende questa pianta gradevolissima su molti piatti.

BRODO ALLE ERBE:

malva
tarassaco
2 l di brodo di carne
1 cipolla
1ciuffo di basilico
pane a fette
sale


Tagliate le erbe dopo averle pulite. Fate bollire il brodo con la cipolla e il basilico tritati. Salare e lasciare bollire per 1/2ora. Aggiungere le erbe e prima di servire unire le fette di pane tostato.

INSALATA :

foglie di malva e di ortica
insalata a piacere
pinoli tostati
sale
peperoncino tritato
olio
200 gr di dadetti di pecorino e di mortadella  

Pulite le verdure, bollitele e conditele, dopo di che aggiungetevi gli altri ingredienti.