MENTA :

La menta un tempo molto lontano era una bellissima ninfa di nome Myntha condannata per l'eternità dalla crudele Proserpina a vivere nei campi e nelle radure come una semplicissima e banale pianta dall'aspetto comune. Solo chi la conosce la sa amare e non la potrà confondere con le altre erbacce che la circondano.
L'uso della menta risale all'età della pietra ed è tuttora impiegata in numerose preparazioni, a scopo culinario, medicinale,liquoristico, ecc. 

DESCRIZIONE

Di menta esistono numerosissime specie, come la mentha piperita, la mentha acquatica, la mentha arvensis.
La menta fa parte della famiglia delle labiate; quella acquatica vive nelle paludi, sulle rive degli stagni e acquitrini,presenta foglie pelose, fiori riuniti in infiorescenze e spuntano a giugno. Invece la arvensis fiorisce a luglio ed è meno comune. La più famosa è sicuramente la piperita, un incrocio fra l'acquatica e la spicata, con fusto rossastro,  fiori violacei, dal profumo intenso e gradevole.

TEMPO BALSAMICO :
foglie: aprile-luglio 
fiori : giugno-luglio

PROPRIETA'

La sua principale proprietà è quella digestiva.Inoltre per le sue proprietà antisettiche è molto utile contro le infiammazioni della bocca, grazie al mentolo in essa contenuto. Il suo infuso è calmante della tosse, aperitivo preso prima dei pasti e digestivo preso dopo, antifermentativo e antispasmodico.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso :

50 gr per un litro d'acqua

Tisana digestiva:


40 gr di foglie di menta
20 gr di fiori di camomilla
20 gr di fiori di melissa
20 gr di di semi di carvi
Un cucchiaio per tazza da bere dopo i pasti come digestivo.

Tisana antifermentativa:

50 gr di foglie di menta piperita
25 gr di semi di pimpinella
25 gr di timo
Un cucchiaio per tazza, bere dopo i pasti.

Cosmesi :

Si usano le sommità fiorite in bagni per pelli congestionate, con funzione lenitiva,dermopurificante, tonica e rinfrescante.

 

RICETTE

Si usano le foglie e i fiori per aromatizzare insalate crude, salse, bevande, succhi, sciroppi, liquori,...

PATATE IN SALSA DI MENTA:

8 patate
due pugni di foglie e fiori di menta tritati
un pugno di erba cipollina
3 cucchiai di zucchero
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
olio
sale
pepe

Sciogliere lo zucchero in una scodella con 1/2 bicchiere di acqua tiepida e il vino.Aggiungere un pugno di menta e lasciare riposare per due ore.

Tagliare le patate e metterle a cuocere  nell'olio per 10 minuti.Unire l'erba cipollina tritata e cuocere per altri 10 min. Aggiungere il resto della menta, sale, pepe e 2 bicchieri d'acqua calda. Cuocere finchè le patate non sono cotte.

FRITTATA :

una manciata di foglie di menta
un ciuffo di borragine
6uova
sale
peperoncino tritato
olio

Sbattere le uova e cuocerle in una teglia unta. Aggiungere le erbe, il sale, il peperoncino e girare.
raccogliere i frutti ai primi freddi (hanno più sostanze), levate i peli e i frutti veri, quindi tritate.Aggiungete uguale peso di zucchero e mescolate a lungo.