LA PASSIFLORA

La Passiflora è il "Frutto della passione", così chiamata perché nel suo fiore la tradizione popolare vi riconosce i simboli della passione di Cristo: la croce, la spugna, i chiodi. Sicura mente l'infiorescenza di questa pianta è molto particolare, tale da renderla una delle più apprezzate a scopo ornamentale.
Ma questo bellissimo rampicante di origine tropicale non ha solo una funzione per così dire estetica, è anche infatti una pianta officinale dalle numerose proprietà, come quelle di essere un buon sedativo, calmante e lenitivo. Il suo frutto è il famoso "passion fruit", molto apprezzato in cucina per le sue qualità rinfrescanti e vitaminizzanti.

DESCRIZIONE

La Passiflora proviene dall'America latina ed è stata introdotta in Europa verso il '600. La vediamo spesso coltivata nei giardini a scopo ornamentale, tuttavia la si può trovare raramente anche allo stato selvatico. E' un rampicante dalle foglie alterne e picciolate. I fiori solitari hanno cinque sepali verdi esternamente e bianchi internamente, cinque petali bianco-violacei e cinque stami. Il suo frutto è grande circa come un uovo e contiene numerosi semi.

TEMPO BALSAMICO :
foglie e fiori: estate 
frutti: autunno

PROPRIETA'

La  passiflora è utile per combattere l'ansia, l'insonnia, la tachicardia e i disturbi nervosi in genere; ha infatti proprietà sedative del sistema nervoso, calmanti e ipnotiche e viene utilizzata anche per combattere l'assuefazione ai farmaci. Per via esterna la si può impiegare contro le scottature e le emorroidi. 

MODALITA' D'IMPIEGO

per via esterna:

infuso 3-5%

per via interna: infuso

100 gr di porzione aerea . Lasciare in infusione un cucchiaio per tazza e bere prima di coricarsi.

tisana sedativa:

40 gr di foglie di passiflora
20 gr di fiori di camomilla
20 gr di foglie di melissa
20 gr di fiori di tiglio

Un cucchiaio per tazza.

RICETTE

Della passiflora in cucina di solito si usano i frutti, al naturale o in forma di succhi, marmellate, sciroppi, gelatina, ma qui vi proponiamo una particolare ricetta a base di gelato e  fiori di questa pianta: 

Gelato alla vaniglia e passiflora:

18 fiori di passiflora
3 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di gin
1 bicchierino di rum
il succo di un limone
Passare al setaccio i fiori di passiflora dopo averli puliti dai peli. Dopo unirli allo zucchero, al rum, al gin e al limone e mescolare il tutto. Versare il sugo così ottenuto sul gelato alla vaniglia.