LA PASSIFLORALa Passiflora è il "Frutto della passione", così chiamata perché nel suo fiore la tradizione popolare vi riconosce i simboli della passione di Cristo: la croce, la spugna, i chiodi. Sicura mente l'infiorescenza di questa pianta è molto particolare, tale da renderla una delle più apprezzate a scopo ornamentale. DESCRIZIONELa Passiflora proviene dall'America latina ed è stata introdotta in Europa verso il '600. La vediamo spesso coltivata nei giardini a scopo ornamentale, tuttavia la si può trovare raramente anche allo stato selvatico. E' un rampicante dalle foglie alterne e picciolate. I fiori solitari hanno cinque sepali verdi esternamente e bianchi internamente, cinque petali bianco-violacei e cinque stami. Il suo frutto è grande circa come un uovo e contiene numerosi semi.
TEMPO BALSAMICO : PROPRIETA'La passiflora è utile per combattere l'ansia, l'insonnia, la tachicardia e i disturbi nervosi in genere; ha infatti proprietà sedative del sistema nervoso, calmanti e ipnotiche e viene utilizzata anche per combattere l'assuefazione ai farmaci. Per via esterna la si può impiegare contro le scottature e le emorroidi.
MODALITA' D'IMPIEGO
per via esterna:infuso 3-5% per via interna: infuso100 gr di porzione aerea . Lasciare in infusione un cucchiaio per tazza e bere prima di coricarsi. tisana sedativa:40 gr di foglie di passiflora Un cucchiaio per tazza. RICETTEDella passiflora in cucina di solito si usano i frutti, al naturale o in forma di succhi, marmellate, sciroppi, gelatina, ma qui vi proponiamo una particolare ricetta a base di gelato e fiori di questa pianta: Gelato alla vaniglia e passiflora:18 fiori di passiflora |