IL PINO

Il pino è un albero diffusissimo in Italia, dalle zone marine a quelle montane. La differenza tra il pino marino e quello montano è che il primo ha la forma a ombrello ed è il classico pino da pinoli, mentre il secondo non si sviluppa tanto in larghezza quanto piuttosto in altezza ed i rami partono dal basso.
Comunque le varietà di pino sono tantissime, anche se i più noti sono 2: il pino mugo e il pino silvestre.
Il pino è stato uno dei primi alberi usati dall' uomo per costruire col suo legno mobili ed altre cose.Inoltre dalla sua resina si ricava la triellina, il solvente per grassi e cera, comunemente riconosciuta come acqua ragia.
Comunque il pino è utile anche per altri scopi, più terapeutici e medicamentosi.Infatti le sue gemme sono ottime per curare le infiammazioni delle vie urinarie, i disturbi nervosi e respiratori.

DESCRIZIONE

Come detto prima, di pino esistono svariate specie, quindi differenti sono le caratteristiche di ognuna di esse.
Una di queste specie è il pino domestico (pinus pinea), che cresce in tutta l'area mediterranea ed è il classico pino da pinoli. E' alto 15/20 metri, ma ne può raggiungere anche 30. Le foglie sono aghiformi e di color verde; i fiori sono distinti in quelli maschili, giallo dorati e raggruppati, e in quelli femminili, giallognoli e lunghi.
I frutti, i pinoli, sono all'interno delle pigne e si possono mangiare crudi o tostati e si impiegano anche in sughi, salse e dolci.



TEMPO BALSAMICO :
gemme : gennaio
semi : estate-autunno

PROPRIETA'

L'infuso di gemme di pino si usa per combattere i disturbi dell'apparato respiratorio, come ad esempio l'asma, mentre l'olio essenziale aiuta a prevenire il raffreddore e l' influenza.Invece la resina è usata in farmacia per preparati contro catarri bronchiali; il miele, invece, combatte le infezioni urinarie. Infine gli aghi di pino si possono considerare degli efficienti antidolorifici.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso:

2/3 gr di gemme per 100 gr d'acqua.
Fate bollire l'acqua, dopo spengete il fuoco e mettete in infuso le gemme per 10 minuti.

Decotto:

800 gr di gemme
600 gr di miele
2 l di acqua
Far bollire 2 2 ore, aggiungere il miele e far bollire ancora fino ad ottenere uno sciroppo.Consumare 2 cucchiai al giorno in caso di infiammazione all'intestino

Olio essenziale:

Si acquista in erboristeria e si usa con il diffusore per purificare l'aria e prevenire così raffreddore e influenza.

Bagno:

Si usano le gemme per bagni antisettici e tonificanti.

RICETTE:

Del pino in cucina si usano i semi, cioè i pinoli. I pinoli si adattano benissimo sia per piatti salati che per i dolci, dalle salse al pesce, dal gelato ai biscotti e dolci in genere.
Quelle presentate qui di seguito sono le classiche ricette a base di pinoli, come il pesto alla genovese e il castagnaccio, e anche ricette più particolari e meno famose ma altrettanto prelibate e gustose.

Castagnaccio:

Ingredienti:

200 gr di farina di castagne
50 gr di pinoli
25 gr di zucchero
1 cucchiaio di semi di finocchio
olio
sale

Mettere in una casseruola la farina di castagne, lo zucchero, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e acqua tiepida.Mescolare bene e aggiungere i pinoli e i semi di finocchio. Ungere una teglia e versarvi il composto in modo che sia alto 2 dita circa.Aggiungere un filo d'olioe mettere in forno. Cuocere per un'ora.

Dolce baccalà:

Ingredienti:

400 gr di baccalà
30 gr di farina bianca
30 gr di olio
30 gr di aceto
20 gr di zucchero
20 gr di uvetta
20 gr di pinoli

Mettete in una casseruola l'aceto,1/2 bicchiere d'acqua,lo zucchero, l'uvetta e i pinoli. Fate bollire per 5 minuti. Infarinate il pesce, dopo averlo lavato e asciugato bene,quindi cucetelo nell'olio per 15 minuti circa. A questo punto cospargetelo con il composto preparato prima e lasciate cuocere ancora un po'.