IL ROVOIl Rovo è una pianta conosciuta soprattutto per il suo frutto, la mora. Le more contengono rilevanti quantità di vitamina A e C e vengono raccolte anche a scopo industriale per realizzare marmellate e sciroppi. Il rovo è un rampicante che cresce spontaneamente nelle siepi e ai margini dei boschi, ma può essere anche facilmente coltivato.Sebbene sappiamo subito riconoscere il Rovo e i suoi neri frutti, non dobbiamo dimenticare che di questa diffusissima pianta esistono non meno di 2000 varietà e numerosi ibridi. DESCRIZIONE Il Rovo è un arbusto spinoso che fiorisce da maggio a settembre. Le sue foglie sono formate da 3-5 foglioline ovali con margini seghettati; i fiori sono bianchi o rosa, a forma di roselline, mentre i frutti sono le famose more, formate da numerose drupeole di color nero.
TEMPO BALSAMICO : PROPRIETA'I frutti hanno proprietà astringenti, sono perciò impiegati anche contro l'infiammazione della gola e dellla bocca, ma mangiati in grande quantità irritano le vie digerenti e possono causare diarrea. Le foglie hanno azione astringente, tonica, diuretica.
MODALITA' D'IMPIEGO
Decotto di fiori e foglie:30-50 gr. di foglie e fiori 3 tazze al giorno.
70-100 gr. di foglie fresche Fare gargarismi con questo decotto contro il mal di gola.
RICETTEI germogli si impiegano in insalate, frittate, minestre. I frutti si possono mangiare al naturale o sotto forma di sciroppi, marmellate, bevande, nei dolci,... Ingredienti:
Crema alle more:Ingredienti (per 6 persone): Mettete da parte 6 more e fate una purea con le altre con il frullatore. Passatele per eliminare i semi, unite lo zucchero e l'acqua di arance, quindi girate. Montate la panna e unitela alla purea. Mettete il composto in sei bicchieri e fate raffreddare per 2 ore. Guarnite con le more rimaste. |