LA VIOLA MAMMOLA

La viola mammola fa parte della famiglia delle violacee ed è fra queste la più riconoscibile e sicuramente la più profumata. Infatti la viola mammola emana un forte e gradevole aroma che evoca tempi lontani, una sorta di elisir d'amore che inebria i pensieri. I suoi petali sono da sempre usati come coloranti di bevande ed è molto impiegata anche dall'industria dei profumi.

DESCRIZIONE

I fiori che appartengono alla famglia delle violacee hanno tutti una medesima caratteristica, quella cioè di essere prevalentemente di color viola, o viola-blu. La mammola si differenzia prevalentemente per il suo forte odore, che le da' anche il nome scientifico di "Viola odorata". La si trova in tutta Italia, dal mare alla montagna e fiorisce verso febbraio-aprile. E' una pianta perenne alta pochi centimetri con foglie riunite in una rosetta basale da cui nascono i fiori, dal caratteristico colore viola. Il frutto è una capsula pelosa ricca di semi.

TEMPO BALSAMICO :
rizoma : autunno-inverno
fiori : febbraio-marzo

PROPRIETA'

I fiori della viola-mammola sono usati, per via interna per combattere tutte le malattie dell'apparato respiratorio, dalla tosse alla bronchite, dalla pertosse al raffreddore. Ha proprietà diaforetiche (favorisce la sudorazione) ed emollienti. I fiori possono essere usati anche per preparati contro pelli couposiche.

MODALITA' D'IMPIEGO

Infuso

3-5 gr. di fiori per tazza più volte al giorno come diuretico o per calmare la tosse.

Infuso 2

25 gr. fiori di viola mammola
25 gr. fiori di farfaro
25 gr. di sommità fiorite di Issopo
25 gr. di sommità fiorite di Lavanda

Un cucchiaio del composto per tazza 1-3 volte al giorno lontano dai pasti. Questo infuso ha proprietà bechiche, espettoranti, sudorifere, espettoranti e balsamiche.

Decotto 

15-20 gr. di rizoma
300 gr. d'acqua

Aspirina vegetale

30 gr. di tiglio
30gr. di fiori di sambuco
30 gr. di fiori di viola
30 gr. di foglie di menta

Dopo aver miscelato queste erbe, mettere 2 cucchiaini da caffè in una tazza d'acqua bollente e lasciare per 10 minuti in infusione, poi filtrare. Prenderne una tazzina (addolcita con il miele) rimanendo ben coperti a letto.

RICETTE

I fiori servono per cucinare insalate e per preparare sciroppi.

Sciroppo

100 gr. di fiori freschi
1 litro d'acqua
1/2 Kg. di zucchero

Lasciare i fiori in infusione in acqua per circa 12 ore, quindi filtrare e aggiungere lo zucchero. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Spengete il fuoco quando lo sciroppo è abbastanza denso e fate raffreddare.