LO ZENZERO

Lo zenzero è una pianta molto antica, conosciuta già dal XV secolo dai cinesi, che la usavano per aromatizzare le pietanze. In Europa invece si è diffuso a partire dal Medioevo come rimedio contro la peste.
Oggi lo zenzero, o il ginger, è usato sia in cucina che in erboristeria come pianta aromatica e dalle notevoli proprietà stimolanti, oltre che dall'industria per preparare liquori e altre bevande. Lo zenzero è una pianta tropicale, diffusa in Asia e in Africa e ne esistono molte varietà in commercio, da quello grigio a quello bianco, più o meno piccanti.

DESCRIZIONE :

Lo zenzero è una pianta orientale perenne dai fiori giallo-verdastri.Ha rizoma nodoso e foglie lanceolate.La sua coltivazione richiede terreni fertili e temperatura calda.

PROPRIETA' :

E' il rizoma la parte di questa pianta usata in cucina e in erboristeria.E' ricca di oli essenziali, sali minerali, acidi resinosi e amidi.
La qualità principale dello zenzero è quella di essere stimolante, soprattutto per le secrezioni gastriche, per questo è indicato in caso di disturbi di stomaco e flautolenza.Inoltre viene impiegato anche per la produzione di pomate contro i dolori reumatici.
Il suo infuso(di rizomi) aiuta a stimolare l'attività celebrale e a tonificare.

IN CUCINA :

I Romani utilizzavano questa spezia per aromatizzare molte pietanze; oggi si impiega sia fresca che secca, sia per cibi dolci che salati, sia per vino, birra e liquori