Topini con il sugo di cinghiale

Ingredienti: gr. 800 di magro di cinghiale, cipolla, alloro, salvia, carota, sedano, conserva, pomodoro, pepe, ginepro, vino rosso, aceto.

Lavare bene la carne con acqua mista ad aceto. Metterla poi in fusione in buon vino rosso con bacche di ginepro, due foglie di alloro, qualche foglia di salvia. Lasciarvela qualche ora. Preparare nel tegame un trito di cipolla, sedano, carota e farlo rosolare in un bicchiere d'olio. Aggiungere la carne e il pepe.
Quando la carne è roso-lata bagnare con un bicchiere del vino rosso nel quale è stata in fusione e versarvi insieme anche l'alloro, la salvia e le bacche di ginepro. Lasciar evaporare il vino. Aggiungere quindi mezzo cucchiaio di conserva e gr. 500 di pomodori pelati e passati. Salare. Lasciare cuocere adagio allungando con acqua calda al bisogno. Quando la carne è cotta, toglierla dal sugo lasciandola in una quantità sufficiente per scaldarla. Passare ora il sugo nel colino e farlo addensare.

Se riuscisse troppo liquido ricordare che si può addensarlo con mezzo cucchiaio di fecola di patate o di farina, sciolte in acqua. Condire i topini e aggiungere abbondante parmigiano grattugiato.

 


Per la ricetta  TOPINI  clicca  qui